Cultura: Gori, Festa delle Luci sarà alimentata da fonti rinnovabili e porterà arte internazionale a Bergamo

Cultura: Gori, Festa delle Luci sarà alimentata da fonti rinnovabili e porterà arte internazionale a Bergamo
Bergamo, 29 nov 13:36 – (Agenzia Nova) – In occasione del festival “Light is Life. Festa delle Luci A2A” “abbiamo rubato una tradizione bresciana, la Festa della Luce, l’abbiamo portata a Bergamo e l’abbiamo fatta più grande, più bella grazie ad A2A”. Lo ha affermato oggi il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, a margine della presentazione di “Light is Life. Festa delle Luci A2A” nel contesto di Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023. Una manifestazione particolarmente coerente con il tema della capitale della cultura secondo il primo cittadino bergamasco. “Avremo due settimane, dal 10 al 26 febbraio, nelle quali prima Brescia e poi Bergamo, saranno illuminate da opere di artisti internazionali di altissimo livello. Portiamo un po’ di arte internazionale e contemporanea con installazioni luminose collocate nei luoghi più belli di Bergamo e Brescia”. A Bergamo verrà realizzato un itinerario che partendo dalla Cittadella arriverà fino a Palazzo Moroni, attraverso i luoghi più belli di Città Alta. “È un’iniziativa che arriva in un momento in cui il tema dell’energia e della luce è particolarmente delicato – ha poi aggiunto Gori -. Si è voluto provare a fare un’opera meritoria: non soltanto tutto il festival è alimentato da fonti di energia rinnovabile, ma tutto quello che verrà speso per alimentare le installazioni luminose della Festa delle Luci verrà reinvestito da A2a nel Banco dell’energia per sostenere le bollette delle famiglie più fragili, un contributo concreto”.
In occasione del festival “Light is Life. Festa delle Luci A2A” “abbiamo rubato una tradizione bresciana, la Festa della Luce, l’abbiamo portata a Bergamo e l’abbiamo fatta più grande, più bella grazie ad A2A”. Lo ha affermato oggi il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, a margine della presentazione di “Light is Life. Festa delle Luci A2A” nel contesto di Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023. (Video: Agenzia Nova) (Rem)
© Agenzia Nova – Riproduzione riservata
https://www.agenzianova.com/a/6385fe3922a743.07099113/4158803/2022-11-29/cultura-gori-festa-delle-luci-sara-alimentata-da-fonti-rinnovabili-e-portera-arte-internazionale-a-bergamo/linked