Federica Marangoni
Federica Marangoni, artista e designer veneziana, operante a livello internazionale ha svolto ricerche su vari materiali e media tecnologici nel corso della sua carriera. Parallelamente all’attività scultorea, a seguito di una precisa scelta professionale e culturale, la sua produzione di design è cresciuta e si è sviluppata in maniera molto eclettica verso tutti gli ambiti della comunicazione.
Nel 1970 fonda a Venezia il proprio studio di design: Fedra Studio Design. Nello stesso anno inizia ad utilizzare e sperimentare la lavorazione del vetro con frequenza continua in molte fornaci muranesi. Crea sia oggetti di design per la produzione, sia sculture in vetro e grandi installazioni in cui i media tecnologici come video e neon abbinati al vetro rendono il suo lavoro unico nel panorama dell’arte contemporanea.
Dalla metà degli anni Settanta l’uso della tecnologia elettronica continuerà sempre ad essere la via espressiva nell’opera di Marangoni. Dal 1976 al 1989 è assistente professore del Dipartimento di Arte e Educazione Artistica alla New York University. Tiene seminari alla NYU e corsi estivi a Venezia con un workshop sul vetro. Tiene conferenze e corsi in molte università degli Stati Uniti e centri culturali. Ha esposto in numerosi musei e mostre internazionali.
Contact:
Opere
-
The Time Machine
Museo Donizettiano (Chiostro Minore) - Bergamo
17-26 febbraio 2023 -
Go Up
Rocca - Bergamo
17-26 febbraio 2023